L’ortesi plantare è un dispositivo non invasivo realizzato in silicone plastico, che svolge una funzionalità di ausilio per le dita dei piedi ed è utilizzato per correggerne la posizione. Le ortesi plantari devono essere realizzate su misura, in modo da calzare perfettamente nel punto designato del piede e apportare un reale beneficio.

Altra caratteristica rilevante delle ortesi è che sono rimovibili, quindi è possibile sfilarle in qualsiasi momento, ma allo stesso tempo – grazie al fatto che sono realizzate su misura – non rischiano di cadere o spostarsi durante l’utilizzo.

Comode e discrete, sono ideali per correggere numerose problematiche legate alle dita dei piedi: alluce valgo, esostosi, dita a martello, dita addotte, abdotte o sovrapposte.

Differenza tra ortesi in silicone e plantari

Molto spesso pensiamo che le tipologie di ortesi si limitano al classico plantare “a soletta” o ortopedico, che sicuramente svolgono funzioni importantissime per la salute del corpo e la postura, ma che non sempre possono soddisfare tutti i bisogni e le necessità di una persona.

Le ortesi in silicone realizzate su misura sono la soluzione migliore per chi desidera trattare e correggere deformità delle dita dei piedi: dal classico alluce valgo fino alle dita sovrapposte.
Si tratta di una valida alternativa alla chirurgia, che svolge un’azione compensativa o correttiva, a seconda della necessità e a lungo termine.

Le ortesi plantari in silicone sono a tutti gli effetti soluzioni che vengono modellate direttamente sul piede e a cui viene data la forma necessaria per tenere in posizione le dita dei piedi.
A differenza di altre tipologie di ortesi, è possibile indossarle in modo continuativo, anche a piedi scalzi.

Perché ricorrere all’ortesi plantare in silicone

Le ortesi plantari in silicone realizzate su misura sono la soluzione migliore per intervenire in modo continuativo e diretto su problematiche e piccole deformità delle dita dei piedi e dell’avampiede.
Possono svolgere una funzione correttiva, additiva oppure protettiva, a seconda della specifica necessità.

  • Le ortesi correttive hanno l’obiettivo di modificare il posizionamento delle dita, andando a intervenire sulle pressioni dell’avampiede, come nel caso dell’alluce valgo o le dita in griffe.
  • Le ortesi additive vanno a compensare amputazioni parziali o totali delle dita, per prevenire deformità secondarie dovute all’adattamento delle dita. 
  • Le ortesi protettive, invece, vanno a proteggere il piede senza modificarne la morfologia, ma svolgono una funzione preventiva in caso di callosità e protettiva in caso di lesioni.

Qualunque sia la tipologia di ortesi in silicone necessaria per risolvere la propria specifica problematica, queste svolgono una funzione continuativa e non invasiva. Si tratta di un dispositivo parziale, che non va a interessare tutto il piede ma solo la zona in cui è necessario intervenire, come le falangi o intere dita.

Le ortesi permettono di ristabilire l’equilibrio non solo nei piedi, ma in tutto il corpo.
Infatti, la salute del piede va ad influire su quella di tutto il corpo, in primis nella postura e sulla schiena.

Un’ortesi plantare in silicone può alleviare anche dolori dovuti alla sbagliata morfologia del piede, alle gambe, alla schiena e alle spalle.

Come viene realizzata un’ortesi plantare in silicone

Le ortesi plantari vengono realizzate a mano utilizzando un apposito silicone plastico.
Questo materiale permette di realizzare dei dispositivi che calzano perfettamente la zona di applicazione, assumendo conformazioni che facilitano l’intervento correttivo, protettivo o additivo.

Il silicone utilizzato può essere di tre diverse tipologie, a seconda dello scopo dell’ortesi. Il silicone plastico può essere morbido, rigido o medio.

La diversa consistenza viene selezionata dopo un’attenta valutazione dell’operatore, a seconda della necessità del singolo individuo e della sua condizione. Ad esempio, per separare dita unite dall’artrite può essere utilizzato un silicone più morbido e soffice, che risulterà più discreto e impercettibile alla persona.
Questo non esclude che un silicone più rigido sia in grado di adattarsi perfettamente al piede ed essere flessibile e allo stesso tempo riuscirà ad apportare le dovute resistenze nei punti di interesse.

Il silicone plastico viene manualmente modellato per essere della forma perfetta per la determinata problematica che andrà a trattare. Una volta solidificato nella corretta forma, viene lavato e consegnato al paziente.

Il risultato è un dispositivo estremamente leggero e discreto, che si adatta alla vita di tutti i giorni senza interferire o portare fastidi. Inoltre, le ortesi plantari sono realizzate in modo da poter essere portate in modo continuativo, sia con calzature comuni che a piedi scalzi.

Podologia: Cura dei Piedi

Progettazione e realizzazione delle ortesi plantari in silicone: a chi rivolgersi

Per poter usufruire di questo importantissimo dispositivo di ausilio alle dita dei piedi, è necessario rivolgersi a un professionista in grado di valutare la singola problematica per trovare la migliore soluzione possibile.

Infatti, tutti i vantaggi dell’ortesi plantare derivano dall’abilità dell’operatore di modellare il materiale plastico a seconda della necessità della persona.

Rivolgersi ad un Centro Olistico specializzato in Ortesi Plantare permette di avere a propria disposizione professionisti del settore in grado di ascoltare tutti i dubbi e i bisogni della persona, così da poter soddisfare appieno le necessità che presenta.

Centri specializzati come quello di Morena Armonia e Bellezza a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, assicurano un servizio di massimo riguardo per le problematiche dovute all’incorretta postura dell’avampiede. Permettono di risolvere la propria problematica senza stress, in un ambiente positivo e rilassante, che accoglie la persona e tutti i suoi dubbi senza penalizzarne il trattamento dedicato.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento