Il sonno aiuta il corpo e il cervello a funzionare correttamente. Un buon riposo può essere garantito da alcuni rimedi naturali; vediamo quali.

Ne va della vostra salute

Un sonno insufficiente è stato collegato a un rischio più elevato di patologie come le malattie cardiache, il diabete e l’obesità. Nonostante ciò, la qualità e la quantità del sonno sono ai minimi storici, con un numero sempre maggiore di persone che dormono male. Per ottenere un sonno di buona qualità, spesso bisogna partire con le buone abitudini. Se avete bisogno di un aiuto in più per dormire bene, provate i seguenti integratori naturali che favoriscono il sonno.

1. La melatonina

La melatonina è un ormone che il corpo produce naturalmente e che segnala al cervello che è ora di dormire. L’ora del giorno influenza il ciclo di produzione e rilascio di questo ormone: i livelli di melatonina aumentano naturalmente la sera e diminuiscono al mattino. Per questo motivo, gli integratori di melatonina sono diventati un popolare aiuto per il sonno, soprattutto nei casi in cui il ciclo della melatonina viene interrotto, come nel caso del jet lag.

2. Radice di valeriana

La valeriana è un’erba originaria dell’Asia e dell’Europa. La sua radice è comunemente usata come trattamento naturale per i sintomi di ansia, depressione e menopausa. La radice di valeriana è anche uno degli integratori a base di erbe che favoriscono il sonno più comunemente utilizzati negli Stati Uniti e in Europa. Potete reperirla anche online e farvela recapitare a casa con asendia, trattandosi di un cura naturale.

3. La lavanda

La pianta della lavanda è presente in quasi tutti i continenti e viene impiegata in molti rimedi naturali. Produce fiori viola che, una volta essiccati, hanno una grande varietà di usi domestici. Inoltre, si ritiene che il profumo rilassante della lavanda favorisca il sonno. Infatti, diversi studi suggeriscono che il semplice profumo di olio di lavanda poco prima di dormire può essere sufficiente a migliorare la qualità del sonno in chi soffre di insonnia lieve.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/nutrition/sleep-aids#lavender

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento