Poiché la doccia è uno dei sanitari più importanti, è fondamentale prendere la decisione giusta durante la ristrutturazione. A questo punto è necessario porsi una domanda chiave di alto livello: è meglio scegliere la vasca o la doccia?

La prospettiva del valore

Le persone scelgono di ristrutturare la propria casa per vari motivi. Alcuni lo fanno per massimizzare il valore della casa e metterla sul mercato. Altri decidono di ristrutturare per migliorare il proprio comfort e aggiornare la casa in base alle proprie esigenze. Se l’obiettivo principale è quello di massimizzare il valore della casa in caso di vendita, la vasca è probabilmente l’approccio migliore per la ristrutturazione del bagno. Le docce walk-in sono di tendenza, ma possono allontanare gli acquirenti di case con famiglia (soprattutto se con bambini piccoli). La vasca offre un livello di flessibilità che rende la casa più preziosa per una gamma più ampia di acquirenti.

Rispettare il budget

Se ci si lascia trasportare dalla fase di progettazione, non è molto difficile sforare il budget per la ristrutturazione del bagno. La maggior parte dei proprietari di casa non ha a disposizione un budget illimitato, quindi è importante rispettare l’entità del progetto. Anche se vi piacciono le docce walk-in o desiderate una vasca di lusso, la realtà è che il vostro budget vi ringrazierà per aver mantenuto ciò che è già presente nella stanza. Anche se state ristrutturando la stanza, è più conveniente sostituire la vasca esistente con una nuova. Oppure sostituire una cabina doccia obsoleta con nuovi materiali e un design aggiornato. Potreste essere tentati di rinnovare il bagno a vostro piacimento, ma tenete presente che ciò può incidere notevolmente sul budget.

Una scelta accessibile

Come già detto, la risposta generale alla domanda “doccia o vasca” è che la vasca è più interessante per le famiglie, che rappresentano la maggior parte degli acquirenti di case. Tuttavia, si tratta di una questione di accessibilità. Se state arredando una casa per una persona anziana o con limitazioni fisiche, è importante tenere conto dell’accessibilità. Ciò significa optare per una doccia al posto della vasca, con corrimano e/o sedili speciali per soddisfare le esigenze di chiunque. Forse non avrà l’impatto più positivo sul valore della casa, ma l’accessibilità è un fattore critico quando si progetta una ristrutturazione del bagno per le famiglie che ne hanno bisogno.

Non esiste una soluzione universale

La realtà è che, come qualsiasi altra decisione di ristrutturazione della casa, anche questa dipende dalle esigenze e dalle preferenze personali e dalla portata del progetto. Ecco perché è così importante lavorare con l’impresa giusta per la ristrutturazione del bagno. Avere un’impresa e un progettista di fiducia vi aiuterà ad alleggerire la pressione di tante decisioni durante il processo, come appunto scegliere la vasca o la doccia.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.brothersservices.com

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento