Mangiare in famiglia fa bene ai bambini e non solo! Vediamo quali sono i benefici nel consumare i pasti assieme al nucleo familiare.
Rafforza il legame familiare
Fare i pasti insieme rafforza l’unione della famiglia, aiuta le persone a mantenere le relazioni e a provare un senso di appartenenza. I bambini così possono contare su questi momenti che sanno trascorreranno con i genitori, sentendosi amati e al sicuro. I bambini mettono radici per tutta la vita quando sperimentano i valori e le tradizioni dell’ambiente domestico.
Garantisce un’alimentazione migliore
I pasti in famiglia forniscono i nutrienti di cui i bambini hanno bisogno per crescere sani e forti, come calcio, fibre e ferro. È più probabile che le cene a casa includano alimenti ricchi di nutrienti appartenenti a tutti e cinque i gruppi alimentari: verdura, frutta, latte, cereali, carne e molto altro. Cucinare insieme inoltre insegna a bambini e ragazzi a pianificare i pasti, preparare il cibo e a rassettare una volta finito.
Fa risparmiare tempo e denaro
Cucinare per più persone fa risparmiare denaro in quanto sarà minore il rischio che qualcosa avanzi o che una confezione sia troppo grande per solo una persona. Preparare per più pasti fa risparmiare tempo e denaro in cucina, in un’ unica seduta si possono preparare più porzioni e averlo pronte all’occorrenza. Mangiare un pasto fatto in casa può essere più veloce che andare al ristorante, ordinare, mangiare e tornare a casa.
Mangiare insieme è piacevole!
Ai ragazzi piace mangiare in famiglia! Gli adolescenti possono non darlo a vedere, ma dicono di apprezzare i pasti in famiglia. I genitori o gli altri membri della famiglia assaporano i bei momenti passati a tavola con i loro figli, magari gustandosi un bel calice di mionetto magnum prezzo scontato!
Le risate a tavola rendono divertente il momento del pasto!
Liberamente tratto e tradotto da https://blog.swedish.org/