Una perdita di peso lenta e costante è generalmente la cosa migliore, però non tutti i corpi reagiscono allo stesso modo e a volte si può entrare in una fase di stallo. Entriamo più nel dettaglio.
Perché alcune persone perdono peso più velocemente
Ci sono diversi fattori che influenzano la velocità della perdita di peso. Uno di questi è semplicemente la quantità di chili da perdere. In poche parole, le persone più in sovrappeso perdono generalmente peso più velocemente, il che è in parte dovuto alle calorie. Maggiore è il deficit, più rapida è la perdita di peso, motivo per cui le persone che hanno 40 chili da perdere di solito perdono peso più velocemente di quelle che ne hanno solo 15. Ma man mano che si perde peso, il deficit si riduce. Ma man mano che si perde peso, il deficit si riduce, ed è per questo che il tasso di perdita di peso si riduce quanto più ci si avvicina al proprio obiettivo di peso, indipendentemente dal punto di partenza.
Troppe poche calorie possono bloccare la perdita di peso
Se siete tentati di mangiare meno calorie possibile, non fatelo.Se vi state chiedendo come perdere peso velocemente, non è questa la risposta. Ridurre troppo le calorie può avere un impatto negativo sulla perdita di peso, perché il corpo può entrare in modalità di sopravvivenza, conservare le calorie e resistere alla perdita di peso. Ciò è particolarmente vero quando si consuma una quantità di calorie inferiore a quella necessaria per mantenere un peso sano.
Le fluttuazioni di peso sono normali
È importante sapere che la perdita di peso non è sempre lineare. È normale che il peso si sposti di giorno in giorno, o addirittura di ora in ora. Quando si sale su una bilancia, si misura tutto ciò che ha un peso: non solo i muscoli, le ossa e il grasso corporeo, ma anche il volume dell’acqua, il cibo non digerito e i rifiuti nel tratto gastrointestinale che il corpo non ha ancora eliminato. Se state trattenendo acqua, a causa della sindrome premestruale o di un pasto extra salato, il vostro peso sulla bilancia sarà maggiore, anche se avete contemporaneamente perso grasso corporeo.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.health.com/